QUALE GOVERNANCE DEL PAZIENTE DISLIPIDEMICO NELLA REGIONE LAZIO: APPROPRIATEZZA E SOSTENIBILITÀ
EVENTO IN PRESENZA – NO ECM
07/03/24 DALLE 10:00 ALLE 13:00
presso SALA TIRRENO REGIONE LAZIO, Piazza Oderico da Pordenone,15
Con il contributo incondizionato di:
RAZIONALE
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale, imponendo una sfida continua alla comunità scientifica e medica. Nel contesto della crescente complessità di queste patologie, la ricerca e l’innovazione nel campo delle terapie sono fondamentali per migliorare l’efficacia dei trattamenti e la qualità della vita dei pazienti.
L’ipercolesterolemia continua a rappresentare una sfida significativa nella gestione delle malattie cardiovascolari, con impatti sostanziali sulla salute pubblica. La prevalenza di livelli elevati di colesterolo è in costante aumento, comportando il rischio di eventi cardiovascolari.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, nella popolazione anziana (uomini e donne di età compresa fra 65 e 74 anni), il 24% degli uomini e il 39% delle donne sono ipercolesterolemici; il 36% degli uomini e il 38% delle donne è border line. La prevalenza dell’ipercolesterolemia continua a crescere, parallela all’incidenza sempre più alta di malattie cardiovascolari, tra cui aterosclerosi, infarto, ictus. È imperativo gestire al meglio e il più precocemente possibile il paziente dislipidemico per ridurre i rischi cardiovascolari.
In questo contesto, il convegno si propone di esplorare la gestione del paziente dislipidemico con particolare attenzione all’appropriatezza terapeutica e alla sostenibilità.
PROGRAMMA
Saluto delle autorità
- Fabio De Lillo, Responsabile coordinamento attività strategiche spesa farmaceutica – Regione Lazio
- Francesco Saverio Mennini, Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della Salute
Responsabile Scientifico:
- Prof. Francesco Prati, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Cardiologia d’Urgenza ed Interventistica, Ospedale San Giovanni, Roma; Presidente del Centro per la Lotta contro l’Infarto Fondazione Onlus
Modera:
- Prof. Aldo Morrone, Direttore Scientifico IISMAS (Istituto Internazionale di Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali)
Intervengono:
- Anna Patrizia Jesi Fondatrice e Presidente CardioSalus
- Antonino Granatelli, Presidente Regionale ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)
- Daniele Pastori, Presidente Regionale Sezione Lazio SISA (Società Italiana per lo Studio dell’ Aterosclerosi)
- Elio Rosati, Segretario Regionale Cittadinanzattiva Lazio
- Francesco Grigioni, Direttore del Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica e Coordinatore del Nodo Italiano del Tef Health, Membro Gruppo di Studio Cardiopatie Valvolari della SIC (Società Italiana di Cardiologia)
- Luca Santoro, Presidente Lazio Molise SIMI (Società Italiana di Medicina Interna)
- Maria Grazia Celeste, Direttrice UOC Farmacia Ospedaliera Policlinico Tor Vergata Roma
- Maria Serena Fiore, Presidente FADOI Lazio
- Marzia Mensurati, Dirigente Area Farmaci e Dispositivi Regione Lazio
- Nicola Napoli, Docente di Endocrinologia, Membro Comitato Scientifico e Direttore UOC Patologie osteo-metaboliche e della tiroide, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
- Vincenzo Fiore, Presidente AMD Lazio (Associazione Medici Diabetologi)