Home»Alimentazione»Nel nostro corpo c’è una bilancia?

Nel nostro corpo c’è una bilancia?

5
Shares
Pinterest Google+

Una bilancia interna, simile a quella che utilizziamo per pesarci, si troverebbe nei nostri piedi, negli arti inferiori, per monitorare il peso (e quindi la massa grassa), tenerlo sotto controllo e, quando si accorge che tende ad aumentare, mandare un segnale al cervello per diminuire l’assunzione di cibo.

Questo meccanismo che si attiva per prevenire l’obesità vale però solo quando siamo in piedi ed è anche per questo, probabilmente, che la sedentarietà ci fa ingrassare. Questa l’ipotesi avanzata da uno studio della Sahlgrenska Academy dell’Università di Göteborg, pubblicato su Pnas.

“Abbiamo trovato supporto a favore dell’esistenza di una bilancia ‘interna’- spiega John-Olov Jansson, primo autore dello studio- il peso del corpo è registrato negli arti inferiori: se tende ad aumentare, viene inviato un segnale al cervello per ridurre l’assunzione di cibo e mantenere costante il peso”.

Lo studio è stato condotto su roditori obesi resi artificialmente più pesanti “zavorrandoli” come se avessero messo su peso. Gli animali hanno perso peso quasi quanto l’intero carico artificiale. Gli scienziati hanno anche notato come avessero un grasso corporeo inferiore e livelli di glicemia migliori dopo lo studio. Insieme a un ormone, la leptina, da anni allo studio, questo meccanismo potrebbe aprire nuove strade per il trattamento dell’obesità.

Il consiglio è non stare troppo seduti, perché è così che inganniamo il cervello riguardo al peso. “Riteniamo che la bilancia interna del corpo fornisca una misura inaccuratamente bassa quando ci si siede- conclude infatti Claes Ohlsson, un altro autore dello studio – quindi si mangia di più e si aumenta di peso”.

Fonte: Ansa

Previous post

Malattie sessuali, come convincere a fare i test?

Next post

Sacchetti bio: la risposta del ministero della Salute