La Primavera è l’ideale per iniziare a correre. Consigli su come fare

Allenati subito per la Cardio Race del 30 settembre

 In primavera ci capita di iniziare nuovamente a correre, fenomeno che coinvolge migliaia di persone che usano correre soprattutto con la bella stagione, fermandosi di inverno. Occorre però porre attenzione alla ripresa graduale della attività, affinché non ci siano ripercussioni sulle articolazioni, in particolare per le ginocchia.

Per evitare quindi sorprese spiacevoli il primo consiglio è di ricominciare con la giusta gradualità. La ripresa immediata, senza gradualità mette a rischio di infiammazioni dolorose, con il conseguente necessario riposo. Nella fase di ripresa, inoltre, va valutato lo stato dei nostri muscoli delle gambe. Rafforzarli con esercizi mirati aiuta a sostenere la corsa con maggior facilità.

 Assumere degli integratori, in aggiunta al rispetto di un’alimentazione sana ed equilibrata, aiuta a trovare la giusta energia e prevenire la disidratazione. Un ruolo fondamentale è dato dallo Stretching: l’allungamento dei muscoli aiuta a mantenere i muscoli elastici e funzionali, evita inoltre piccoli traumi muscolari e infortuni semplici.