Posts In Category

Tecnologie

Tecnologie

L’85% dei pazienti si affida al web per cercare informazioni sulla sanità, ma oltre la metà di questi non si fida dei risultati che trova online per prendere decisioni sul proprio benessere. La perplessità principale sta nel fatto che le informazioni non siano verificate da esperti e che la quantità …

Il Nobel per la Medicina 2017 è stato assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per aver scoperto il meccanismo molecolare che controlla il comportamento dell’orologio biologico. Hall, Rosbash e Young sono riusciti a scoprire il meccanismo grazie al quale tutti gli esseri viventi, regolano i …

L’obiettivo della nuova App “IncontraDonna, Il pianeta per la salute del seno”, presentata al Ministero della Salute, è orientare le donne nell’ambito della prevenzione e delle cure al seno, indicando i migliori e più vicini centri di senologia o screening e permettendo di contattare associazioni di volontariato. L’applicazione è gratuita, …

Uno studio dell’Università di Leuven (Belgio) e di quella Michigan (USA) ha rivelato che la visione compulsiva di serie tv danneggia il sonno, ne peggiora la qualità e aumenta il senso di affaticamento e l’insonnia. La causa sarebbe il senso di allerta cognitiva provocato dalle maratone televisive, il cervello rimarrebbe …
78%

Il web avrà maggiori controlli, e collaborazione con le scuole. Questi gli aspetti salienti della nuova legge. Un minore, purché abbia compiuto 14 anni, oppure il suo genitore, può richiedere la cancellazione dalla rete, entro le 48 ore, di contenuti offensivi e indesiderati. In caso di insuccesso ci si potrà …
75%

Un orologio da polso in grado di rivelare in soli 10 secondi se una persona ha i Parkinson o se si tratta di tremore essenziale, una patologia che non presenta un’evoluzione progressiva e richiede quindi un diverso trattamento. Si tratta di un dispositivo tecnologico innovativo, sviluppato da un giovane neurologo …