Home»Tecnologie»Spinaci e uova in sostegno del cervello, scopri perché

Spinaci e uova in sostegno del cervello, scopri perché

0
Shares
Pinterest Google+

Spinaci, cavoli e uova non aiutano solo a rimanere fisicamente in forma, ma hanno anche benefici per il cervello.

Uno studio pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience si è concentrato sul ruolo della luteina, da essi contenuta. La luteina è una sostanza nutritiva che il nostro corpo non produce, deve essere acquisita attraverso l’alimentazione principalmente attraverso verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli, avocado e uova.

Precedenti studi hanno esaminato il ruolo di tale nutriente su adulti più anziani. I ricercatori dell’Università di Illinois, invece, in questo caso, hanno scelto di concentrarsi su adulti di mezza età, poiché che lento declino delle capacità cognitive legato all’invecchiamento avanza lentamente e può iniziare anche intorno ai trenta anni.

I ricercatori hanno reclutato 60 adulti tra 25 e 45 anni e misurato la luteina, quindi, utilizzando elettrodi sul cuoio capelluto, hanno misurato l’attività neurale nel cervello mentre i partecipanti eseguivano un compito che richiedeva attenzione.

Hanno così visto che la risposta neuro-elettrica dei partecipanti più anziani con livelli superiori di luteina era più simile a quella dei più giovani rispetto ai loro coetanei con meno luteina”, ha detto Anne Walk, prima autrice dello studio. Inoltre “la luteina sembra avere un ruolo protettivo: chi ne aveva di più, era in grado di impegnare più risorse cognitive per completare l’attività”.

Fonte: Ansa

Previous post

Sport mentre siamo agitati o arrabbiati? E' rischioso?

Next post

Emergenza sangue in tutte le Regioni, a rischio interventi