Home»Tecnologie»Quali benefici hanno gli animali da compagnia sui bambini?

Quali benefici hanno gli animali da compagnia sui bambini?

0
Shares
Pinterest Google+

Lo stress purtroppo non risparmia nemmeno i bambini, ma, per aiutarli a ridurlo, un animale da compagnia potrebbe essere un valido aiuto!

Degli studi avevano dimostrato che cani e gatti aiutano gli adulti a ridurre lo stress, quindi per verificare se lo stesso accade per i bambini, i ricercatori dell’Università della Florida (UF) di Gainesville, guidati da Darlene Kertes, del dipartimento di psicologia, hanno selezionato per il loro studio circa 100 bimbi tra i 7 e i 12 anni.

Per testare i livelli di stress, i ricercatori hanno dovuto aumentare i loro livelli di cortisolo, “l’ormone dello stress”, gli hanno chiesto quindi di parlare in pubblico e compiere operazioni di aritmetica mentale.

Durante lo studio i bambini sono stati suddivisi in 3 gruppi: uno doveva completare le azioni stressanti in presenza del proprio cane, un gruppo in presenza di uno dei propri genitori, e l’ultimo gruppo senza nessun sostegno.

Dai risultati è emerso che i bambini che hanno giocato e accarezzato i loro cani durante la prova, avevano più bassi livelli di cortisolo rispetto ai bambini che non avevano interagito con animali.

Fonte: Ansa

Previous post

E' possibile predire l'epilessia?

Next post

Apple Watch: un valido alleato contro la fibrillazione atriale, scopri perché