Posts In Category

Prevenzione tumori

Presentata oggi al Ministero della Salute la nuova campagna di sensibilizzazione e promozione dell’attività fisica nella popolazione: “E tu cosa aspetti? Muoviti!”. Si tratta di una campagna coordinata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’istituto Superiore di Sanità e il Coni. Presenti in sala oltre che i giornalisti, anche …

Al Royal London Hospital, una donna è stata operata per rimuovere un tumore all’intestino, il chirurgo in carica è l’oncologo Shafi Ahmed, ad assisterlo ci sono anche il professor Hitesh Patel e Shailesh Shrikhande, chirurgo oncologo. I tre specialisti si consultano durante l’intervento, condividono radiografie ed esami della paziente e poi procedono. …

L’attività fisica molto intensa induce il rilascio da parte dell’organismo di una molecola chiamata SPARC, che potrebbe aiutare a prevenire il cancro del colon. Lo ha rivelato uno studio giapponese condotto presso l’università Ritsumeikan a Kusatsu e pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise. In passato diversi …

Mancano 5 giorni. Il primo novembre inizia Movember, il mese in cui gli uomini  si fanno crescere i baffi. Novembre pertanto è il mese della lotta al cancro maschile. Dalle due parole inglesi “november” e “moustache” nasce Movember, per sensibilizzare la popolazione sui tumori maschili ai testicoli e prostata. La partecipazione …