Posts In Category

Prevenzione

Prevenzione

Sesso e infezioni vanno, purtroppo, sempre più a braccetto ed aumentano le malattie sessualmente trasmesse (Mst): la sifilide, in Italia, è cresciuta del 400% dal 2000 e se i casi da virus HIV sono stabili tra i giovani, un picco di nuove infezioni si registra tra gli over 50. La …

Secondo il British Medical Journal negli ultimi 10 anni c’è stato un incremento del contagio del 100% negli over 50. Sifilide, clamidia, gonorrea, HIV e HPV sono le malattie in crescita anche nei nostri paesi. Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), dette anche malattie veneree, sono malattie virali o batteriche che …

Uno studio pubblicato sulla rivista Temperature e condotto presso la Loughborough University in Gran Bretagna ha rivelato che fare un bagno caldo sarebbe come fare un “tuffo nella salute” e avrebbe effetti benefici comparabili con quelli dell’attività fisica. E’ stato dimostrato che un bagno caldo (40 gradi circa) di un’ora …

Qualche tempo fa, una ricerca durata 5 anni, condotta su una popolazione di 95.000 bambini, ha affermato con certezza la completa mancanza di relazione tra il vaccino trivalente del morbillo, rosolia e parotite e l’insorgenza dell’autismo. Gli scienziati della Lewing Group, società di consulenza del settore della Salute con esperienza di …

Piacenza è l’unica città in Europa ad avere un intero quartiere dotato di defibrillatori, installati presso i condomini privati. Si chiama “quartiere cardioprotetto” il nuovo e ambizioso progetto illustrato questa mattina all’ospedale di Piacenza da Progetto Vita, l’associazione che si occupa della diffusione capillare sul territorio dei defibrillatori automatici destinati …

A differenza dei virus più comuni, l’HPV non dà sintomi, tranne per alcune forme  che potrebbero causare modificazioni visibili nella zona genitale. Per questo motivo, soprattutto le donne, dovrebbero effettuare un controllo periodico dal ginecologo ed effettuare un Pap Test, per scoprire della presenza o meno del papilloma virus. Il papilloma virus a …

Secondo uno studio dell’Istituto di salute e lavoro canadese, pubblicato sull’American journal of epidemiology, lavorare in piedi per molte ore fa male alla salute: raddoppierebbe infatti il rischio di malattie cardiovascolari, tanto quanto il fumo. Per realizzare tale studio i ricercatori hanno analizzato per 12 anni le abitudini lavorative di …

Senza ricerche di Harald Zur Hausen, professore emerito di virologia e direttore al German Cancer Research Center dell’University of Heidelberg, oggi non esisterebbero i vaccini contro il papilloma virus (Hpv). Ricerche che nel 2008 gli hanno permesso di ottenere il premio Nobel, “per la sua scoperta del papilloma virus come causa del cancro …

E’ rimasta “Chiusa per topi” una materna comunale della periferia di Roma dopo la pausa estiva. Nella scuola, assicura il Campidoglio, è stato effettuato un intervento di derattizzazione e la riapertura è prevista per lunedì prossimo, 25 settembre. Ma quali sono i rischi dovuti alla presenza dei topi? I roditori …