Home»Tecnologie»Novità nella lotta contro il cancro

Novità nella lotta contro il cancro

0
Shares
Pinterest Google+

I ricercatori svizzeri dell’Università di Ginevra e dell’Università di Basilea hanno realizzato dei virus artificiali in grado di allertare il sistema immunitario e indurlo ad inviare cellule killer contro il cancro. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Da diversi anni vengono utilizzate nella lotta contro i tumori delle terapie che stimolano le difese del corpo con virus, ma indirizzare le cellule immunitarie contro quelle cancerose è un obiettivo che finora non era mai stato raggiunto.

I ricercatori, guidati da Doron Merkler e Daniel Pinschewer, hanno costruito virus artificiali basati su quelli della Coriomeningite linfocitaria, una malattia virale dei roditori che può essere trasmessa anche all’uomo.

Nel virus hanno inserito delle proteine tipiche delle cellule del cancro che hanno permesso al sistema immunitario di riconoscerle come pericolose. La combinazione data dal segnale d’allarme e proteine tumorali ha scatenato un potente esercito di cellule killer, chiamati linfociti T, che è riuscito ad individuare e distruggere le cellule cancerose.

Fonte: Ansa

Previous post

Sugo con soffritto, sì o no?

Next post

Parlare al telefono può essere rischioso per la salute?