Home»Prevenzione»Metodo Feldenkrais, cos’è e perché viene utilizzato

Metodo Feldenkrais, cos’è e perché viene utilizzato

3
Shares
Pinterest Google+

Il metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, basato sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori.

È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall’ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.

Offre la possibilità di migliorare la propria efficienza e di sviluppare le proprie potenzialità mediante lezioni di gruppo, chiamate processi di “Consapevolezza attraverso il movimento” (CAM) e lezioni individuali, dette di “Integrazione funzionale” (IF).

Il metodo viene utilizzato in tutto il mondo con molteplici campi di applicazione e si è rivelato molto efficace nella rieducazione vertebrale: il suo approccio permette di cambiare i comportamenti responsabili di tensione o dolore cronico.

Lo scopo è quello di proporre una nuova idea operativa d’approccio al mal di schiena e all’educazione posturale. Creando un ponte tra una tecnica “non convenzionale” ed empirica come il Metodo Feldenkrais ed un approccio, basato sulle evidenze scientifiche, alla cura della schiena.

I risultati dell’esperienza del metodo Feldenkrais verranno sistematizzati in un progetto di ricerca, ora in corso, sulla base delle evidenze scientifiche. Attualmente, nella stragrande maggioranza dei casi trattati con una certa continuità, sono emersi i seguenti risultati:

  • aumento della consapevolezza e della qualità di movimento da parte delle persone che hanno seguito il programma;
  • riduzione e scomparsa dei sintomi algici e di fastidio;
  • acquisizione di una postura più funzionale;
  • riduzione dell’assunzione di farmaci antinfiammatori, miorilassanti e antidolorifici.

Vorresti provare una lezione di gruppo?

L’Associazione Cultè offre oltre a lezioni di metodo Feldenkrais tante altre attività come ad esempio lo yoga, pilates o ginnastica dolce.

Quota associativa fino a giugno 40 €

Quota corso mensile 50 €

Per info e prenotazioni:

ASD Cultè v.di Trasone 49a – cellulare: 3882462608 – email: [email protected]

 

Previous post

Ricerca per i bimbi in aumento ma farmaci non adatti

Next post

Chewing gum allo xilitolo, consigliati o no?