Posts In Category

Maternità

Maternità

Le Autorità francesi non hanno comunicato, tramite il sistema di allerta comunitario (RASFF), l’esistenza di lotti spediti verso il nostro Paese. E’ quanto precisa, in una nota, il Ministero della Salute in merito alla vicenda del latte in polvere per l’infanzia prodotto in Francia dalla Lactalis che risulta contaminato da …

Uno studio pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” dai neuroscienziati della SISSA di Trieste in collaborazione con i colleghi dell’Università di Padova, ha rivelato che già a diciotto settimane dal concepimento la preferenza manuale è ben definita nel feto. “Alcuni esami erano stati condotti già alla fine degli anni’70 basandosi sulla preferenza del …

Il “gioco della pappa” si chiama divezzamento e consente di introdurre cibi solidi nell’alimentazione del lattante tra il quarto e sesto mese di età, quando si passa dalla suzione alla deglutizione. Il divezzamento, detto anche svezzamento, prevede alimenti nuovi nella dieta del lattante e una diversa modalità di assunzione del …

Per sviluppare la creatività dei bambini è meglio dare loro pochi giochi. Il suggerimento viene da uno studio dell’università statunitense di Toledo, in Ohio, pubblicato da Infant Behavior and Development, secondo cui con un numero inferiore di oggetti i bimbi sono più portati a esplorarne tutti i possibili usi. L’esperimento …

I vaccini, come sappiamo, sono importanti per proteggersi da molte malattie, ma ai bimbi possono fare paura e questo può anche portare un aumento del dolore. Ci sono però delle strategie che i genitori possono mettere in atto al momento della vaccinazione, ad esempio incoraggiare il bambino a fare respiri …

Un nuovo studio condotto nell’Università Nevada di Las Vegas ha dimostrato che l’assunzione di capsule di placenta (e in alcuni casi dell’assunzione della propria placenta dopo il parto), in voga fra le star, abbia un effetto minimo o nullo sull’umore postpartum, sul legame materno o sull’affaticamento dovuto alla maternità. Il …

Una dieta vegan mediterranea: arrivano le linee guida italiane del “piattoveg” per l’alimentazione vegana, pubblicate sul Journal of the academy of nutrition and dietetics. Lo studio – i cui autori sono Luciana Baroni, Maurizio Battino e Silvia Goggi – rappresenta una guida pratica per elaborare diete a base vegetale nutrizionalmente …

Durante l’ultimo trimestre di gravidanza dormire sul fianco dimezza il rischio che il bebè nasca morto. Lo afferma uno studio pubblicato dal British Journal of Obstetrics and Gynaecology (BJOG) su oltre mille donne, secondo cui è la posizione in cui ci si addormenta a influire, non è invece preoccupante se …

Uno studio condotto presso il Boston Children’s Hospital e pubblicato sul Journal of Experimental Medicine ha rivelato che mangiare cibi che possono dare allergia (come uova e noccioline) in gravidanza e durante l’allattamento potrebbe essere un ottimo modo per ridurre il rischio futuro di allergie alimentari per il nascituro La ricerca …

Due miliardi di euro per il 2018 saranno destinati ad un fondo mirato per promuovere la salute di donne e bambini, ovvero il Fondo Global Financing Facility. La decisione è arrivata dal G7 dei ministri della Salute in corso a Milano. Lo ha annunciato il vice direttore dell’Organizzazione Mondiale della …