Posts In Category

Maternità

Maternità

Uno studio di ricercatori dell’Università di Atene, presentato pochi giorni fa a Lione alla riunione della European Society of Endocrinology, conferma ancora una volta gli effetti benefici dell’allattamento materno, specie se per periodi …

In Italia la figura dell’ostetrica non è così valorizzata come lo è all’estero. Cerchiamo di dargli il giusto merito soprattutto oggi: nella Giornata Mondiale delle Ostetriche! Come mai questa professione, a differenza di …

Nel corso del 2018, portando a scuola i propri figli molti genitori hanno avuto problemi nel far accedere i propri bambini, se non li vaccinati.  Come si è arrivati a questa imposizione? Occorre …

Dai crostacei viene un nuovo contraccettivo al femminile. Il nuovo farmaco non usa ormoni, ma il chitosano, una sostanza che si trova sul guscio dei crostacei. Lo studio è condotto dalla Kth Royal …

Una sperimentazione di grande interesse è in corso negli Stati Uniti, per la verifica dell’efficacia di una pillola anticoncezionale dedicata all’uomo. La compressa a base di dimetandrolone undecanoato (DMAU), è un mix di …

Gli stati emotivi positivi accendono il cervello dei ragazzi creando stimolazioni utili per la crescita cognitiva. Da uno studio condotto dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Medea e la Fondazione ICCS …

Le Autorità francesi non hanno comunicato, tramite il sistema di allerta comunitario (RASFF), l’esistenza di lotti spediti verso il nostro Paese. E’ quanto precisa, in una nota, il Ministero della Salute in merito …

Uno studio pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” dai neuroscienziati della SISSA di Trieste in collaborazione con i colleghi dell’Università di Padova, ha rivelato che già a diciotto settimane dal concepimento la preferenza manuale è ben …

Il “gioco della pappa” si chiama divezzamento e consente di introdurre cibi solidi nell’alimentazione del lattante tra il quarto e sesto mese di età, quando si passa dalla suzione alla deglutizione. Il divezzamento, …

Per sviluppare la creatività dei bambini è meglio dare loro pochi giochi. Il suggerimento viene da uno studio dell’università statunitense di Toledo, in Ohio, pubblicato da Infant Behavior and Development, secondo cui con …