Home»Tecnologie»MAMMA SOTTO STRESS MA NE RISENTE ANCHE IL FUTURO BEBE’

MAMMA SOTTO STRESS MA NE RISENTE ANCHE IL FUTURO BEBE’

0
Shares
Pinterest Google+

Uno studio pubblicato sulla rivista Stress dichiara che stress prolungato della mamma può riflettersi sul feto attraverso il liquido amniotico portando a possibili disturbi di salute per il nascituro.

Lo studio, condotto da esperti dell’Università di Zurigo e dell’Istituto Max Planck di Monaco, mostra però che uno stress momentaneo e non prolungato nel tempo non ha particolari influenze sul feto.

Alcuni studi condotti in passato su animali hanno evidenziato che la presenza di ormoni dello stress nel liquido amniotico può aumentare lo sviluppo del feto, mentre altri studi hanno trovato relazioni tra lo stress e disturbi per il nascituro.

Gli esperti hanno condotto lo studio su un gruppo di gestanti. Con l’aumento di ormoni dello stress nel sangue della mamma si è osservato come uno stress momentaneo non ha influenze sul feto, mentre in caso di stress cronico l’eccesso di rilascio di ormoni dello stress (CRH) si presenta anche nel liquido amniotico. Questo potrebbe causare una crescita accelerata del feto con possibili conseguenze sul corretto sviluppo degli organi.

Va comunque approfondita la ricerca per stabilire effettive conseguenze da stress.

Previous post

LO SPORT CONTRO L’INVECCHIAMENTO

Next post

La dipendenza da droga è ereditaria?