Home»Curiosità»I maschi esagerano i sintomi dell’influenza o no?

I maschi esagerano i sintomi dell’influenza o no?

0
Shares
Pinterest Google+

Per indicare l’esagerazione dei sintomi di influenza e raffreddore tipici dei maschi gli inglesi hanno addirittura coniato l’espressione “man flu”, ma in realtà il fenomeno potrebbe essere vero. Lo afferma uno studio canadese pubblicato sul numero natalizio della rivista Bmj, dedicato a ricerche “fuori dagli schemi”.

L’articolo cita una serie di ricerche precedenti sull’argomento. In un caso uno studio sui topi ha suggerito che il testosterone potrebbe limitare la risposta immunitaria all’influenza, mentre alcuni ormoni femminili la accelerano.

Alcuni esperimenti su piccoli gruppi di persone hanno anche trovato che le cellule di maschi e femmine rispondono diversamente ai virus del raffreddore.

“Ricerche fatte in Usa – sottolinea l’autore, Kile Sue della Memorial University of Newfoundland – mostrano che gli uomini hanno tassi di morte più alti per influenza in confronto alle donne, mentre dati raccolti a Hong Kong dimostrano che i maschi hanno una maggiore probabilità di essere ricoverati per complicazioni dell’influenza rispetto alle donne”.

L’autore cita anche un sondaggio fatto da un magazine popolare che dimostra che gli uomini impiegano il doppio a recuperare dalle malattie virali.

In definitiva, secondo Sue, l’accusa che si fa agli uomini di reagire in modo eccessivo alle malattie è infondata, anche se buona parte delle ricerche citate non tiene conto di fattori diversi come la maggiore propensione delle donne a prendersi cura di se stesse evitando comportamenti a rischio come il fumo.

“E’ perchè le donne sono più resilienti che riescono a gestire meglio le malattie o è perchè i sintomi sono meno severi? – afferma al Guardian -. Non ne siamo sicuri, ma penso che dovremmo quantomeno avere il beneficio del dubbio”.

Fonte: Ansa

Previous post

Perché lo sport fa bene contro il diabete?

Next post

Due kiwi al giorno per la salute delle gengive