Posts In Category

Curiosità

Curiosità

L’Inghilterra ora ha un sottosegretario alla solitudine. Il paese ha rilevato dei dati preoccupanti di crescita di persone sole, arrivate, secondo le statistiche alla cifra di 9 milioni, e la Solitudine viene considerata una vera piaga dannosa per la salute. Il nuovo sottosegretario è donna, ha 42 anni e si …

Sono tante le caratteristiche che si tramandano in famiglia, soprattutto a livello del volto. Come accade? E’ ovviamente fortissima l’ influenza della genetica. Un nuovo studio ha scoperto variazioni in singoli geni che hanno un grande impatto sulle caratteristiche facciali umane, aprendo la strada alla comprensione di ciò che determina …

La lavastoviglie è meno sterile di quello che pensiamo. Può restituirci piatti e stoviglie senza macchie, ma probabilmente, come molti altri oggetti in casa, è anche ricca di batteri e funghi. A suggerirlo è uno studio guidato dalle Università di Copenaghen e Lubiana, pubblicato su Applied and Environmental Microbiology, che …

Uno studio pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” dai neuroscienziati della SISSA di Trieste in collaborazione con i colleghi dell’Università di Padova, ha rivelato che già a diciotto settimane dal concepimento la preferenza manuale è ben definita nel feto. “Alcuni esami erano stati condotti già alla fine degli anni’70 basandosi sulla preferenza del …

La religione aiuta a vivere più a lungo. Una ricerca su Plos mostra che le persone che partecipano alle funzioni religiose sono più protette dal rischio di morte per qualsiasi causa. Come noto, condizioni sociali ed economiche hanno un impatto sulla salute, così per capire se anche la religione potesse …

Bastano 30 minuti al giorno di ginnastica facciale per avere una pelle più tonica e sembrare più giovani per le donne di mezza età. Dopo 20 settimane le guance appariranno più piene e sostenute, sembrando tre anni più giovani. Lo ha dimostrato il primo studio scientifico del genere, pubblicato dai …

Una bilancia interna, simile a quella che utilizziamo per pesarci, si troverebbe nei nostri piedi, negli arti inferiori, per monitorare il peso (e quindi la massa grassa), tenerlo sotto controllo e, quando si accorge che tende ad aumentare, mandare un segnale al cervello per diminuire l’assunzione di cibo. Questo meccanismo …

Le uova fanno bene allo sviluppo cerebrale dei bambini. I piccoli a cui vengono date a partire dai sei mesi di vita hanno più alti livelli nel sangue di colina, un nutriente che agisce come la vitamina B, e di acido docosaesaenoico, un acido grasso omega 3: entrambi svolgono ruoli …

Mangiare sano, iscriversi in palestra. I buoni propositi arrivano puntuale con l’arrivo del nuovo anno. Perché queste risoluzioni diventino successi, è importante renderli un “affare di famiglia” qualcosa che vede coinvolti tutti, da condividere, questo uno dei consigli di Amy Rosenfeld, dietista del Northern Westchester Hospital di Mount Kisco. Secondo …

Durante questo periodo, moltissimi lavoratori, studenti e intere famiglie si recheranno in montagna per la tanto  attesa settimana bianca: l’obiettivo principale è quello di staccare dalla quotidianità e divertirsi passando le giornate sugli sci. Questo sport invernale ha sempre più successo tra persone di ogni età e sesso; per tutti …