Correre fa bene! Consigli utili per cominciare noi, o far cominciare amici e parenti

Group-of-runners

Correre fa bene a tutto l’organismo. Se non abbiamo motivi per evitare questo sport, per cui riceviamo lo sconsiglio del nostro medico, è opportuno per tutti cominciare a pensarci. Correre aiuta a perdere peso in maniera semplice, economica e con poco sforzo. Aiuta il sistema circolatorio e cardiovascolare a mantenersi giovane, ci porta a stare all’aria aperta e a contatto con la natura, incide positivamente sulla nostra psiche combattendo la depressione e il malumore e rinforzando la fiducia in se stessi. Insomma, pensiamoci seriamente, e per procedere nel giusto modo, affidiamoci ad alcuni semplici consigli per iniziare.

Segue …

bunner-Cardio-Race1- Procedere a piccoli passi

Un runner è tale nel momento in cui decide di iniziare a correre, ma vi consigliamo di non esagerare, inizialmente la scarica di endorfine sarà così forte che si avrà voglia di correre ogni giorno, ma bisogna stare attenti, il numero di uscite ideali per chi inizia a correre è 3-4 a settimana, Inoltre non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto, i primi risultati non saranno subito visibili.

2- Non lasciarsi spaventare dalle distanze

E’ fondamentale seguire un programma di allenamento senza lasciarsi spaventare. Uno degli ostacoli più grandi sarà affrontare le distanze tenendo la giusta postura, è importante avere degli obiettivi realizzabili se si corre da poco, ogni piccolo obiettivo raggiunto deve essere visto come una maratona per un runner esperto.

3- Prendere consapevolezza

La corsa aumenta notevolmente la consapevolezza del proprio corpo, aiuta ad imparare a conoscere i propri muscoli e a scoprire quale sia la postura migliore. E’ però importante unire alla corsa anche un’alimentazione bilanciata, che possa essere uno strumento utile per correre e sentirsi bene.

4- Non usare scarpe non specifiche

Evitare assolutamente scarpe da tennis e in generale qualsiasi scarpa che non sia specifica per la corsa, è basilare scegliere sempre delle scarpe da running per proteggere adeguatamente i piedi e le articolazioni

5- Ascoltare musica

La propria musica preferita è senza dubbio un’ottima alleata della corsa, bisogna però fare attenzione a non isolarsi troppo dai rumori circostanti per evitare incidenti.

6- Resistere alla comodità del divano

Il divano e il letto sono i principali nemici della corsa e dello sport in generale, è necessario rimanere focalizzati sul fatto che anche la corsa in realtà è un ottimo metodo per rilassarsi, specialmente dopo una giornata pesante, inoltre dopo una bella corsa sarà ancora più appagante sedersi su un comodo divano.

7- Non temere il cattivo tempo

Non bisogna lasciarsi intimorire dalla pioggia, essa è infatti una valida alleata della corsa in quanto è utile a regolare la temperatura corporea, basta solo vestirsi in modo adeguato ed indossare un cappellino con la visiera in modo che le gocce di pioggia non vadano negli occhi.

8- Fare la visita medica agonistica

E’ importante rivolgersi ad un medico specializzato o ad un centro di medicina sportiva prima di iniziare a correre, ed è consigliabile ripetere la visita ogni anno per evitare problemi.

9- Non dare troppo peso ai risultati

L’importante è mettersi in gioco, gli obiettivi arriveranno con il tempo e con l’impegno.

10- Divertirsi!!!

image_pdfimage_print






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*