Home»Tecnologie»Arriva in Italia un nuovo farmaco contro la Sla

Arriva in Italia un nuovo farmaco contro la Sla

0
Shares
Pinterest Google+

Il Radicut, nome commerciale dell’edaravone, nuovo farmaco contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla), la cui introduzione in Italia è stata approvata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), è in grado di rallentare moderatamente la degenerazione della malattia.

Il Radicut è stato inizialmente messo a punto in Giappone per il trattamento degli ictus, ed è poi stato oggetto negli anni di studi sulla Sla.

I primi risultati non furono incoraggianti ma successivamente analizzando i dati, i ricercatori hanno notato che una determinata popolazione esaminata mostrava una risposta interessante al farmaco. Il recente studio condotto negli Stati Uniti su 137 pazienti affetti da Sla e pubblicato su Lancet Neurology a maggio di quest’anno, lo ha confermato.

Il Radicut induce un lieve rallentamento nel peggioramento dello stato funzionale in pazienti con le seguenti caratteristiche: la comparsa della malattia da non oltre due anni, una disabilità moderata e, infine, una buona funzionalità respiratoria. In Italia, su una popolazione di circa 6.000 persone affette da Sla, si stima che i pazienti inizialmente idonei siano circa 1.600. “Siamo felici – ha commentato Massimo Mauro, presidente di Aisla – che Aifa abbia accolto la nostra richiesta. Aisla si attiverà sempre per mettere a disposizione dei malati italiani i farmaci e le sperimentazioni cliniche più avanzate che rappresentano una speranza per tante famiglie, oltre che un loro diritto”.

Fonte: Ansa

Previous post

I consigli per riprendersi da un allenamento intenso

Next post

Gli zuccheri della frutta possono essere pericolosi?