Aprile dolce dormire?

Bambina-che-dorme

bunner-Cardio-RaceCome spiega il pediatra di Milano Italo Farnesani  il mese di Aprile comporta disturbi del sonno per 350 mila minori tra i 2 e i 18 anni. I bambini faticano ad addormentarsi e rimanendo svegli aumentano le idee ansiogene che favoriscono l’insonnia.

La spiegazione di questi disturbi è da ricercare nella ghiandola endocrina del cervello che viene stimolata con l’allungarsi delle giornate, inibendo così la melatonina e accelerando i processi vitali.

Spiega il pediatra che avendo l’organismo sveglio,i bambini hanno forte  bisogno in questi periodo di scaricare le energie ed è quindi importante tenerli impegnati in attività sportive all’aria aperta.

Buttando fuori le energie il bambino arriverà al momento dell’addormentamento scarico e senza tensioni favorendo un buon sonno; al contrario se il bambino resta chiuso in casa l’organismo accumula tensione e l’energia rimane repressa.

Il consiglio che dà il pediatra Farnesani per favorire un buon sonno è quello di far fare tanto movimento ai bambini, prediligendo gli sport all’aria aperta,  andare a dormire sempre alla stesa ora, evitare cibi fuori pasto e favorire un ambiente tranquillo, creando così un momento di puro relax prima del sonno.

Fonte: Adn Kronos

 

image_pdfimage_print






Comments are Closed