Posts In Category

Alimentazione

Alimentazione.

Il tè nero, come quello verde, aiuta la perdita di peso e porta anche altri benefici alla salute. E’ ciò che è emerso da una ricerca della University of California Los Angeles, pubblicata su European Journal of Nutrition. Secondo gli studiosi sia il tè verde che quello nero promuovono a …

Quali sono i benefici dei cachi? Il caco, grazie al suo alto contenuto di zuccheri semplici e potassio, è un frutto molto energetico, questa proprietà è in grado di apportare benefici a chi soffre di stress psicofisico e di inappetenza oltre che per chi pratica attività fisica. La ricchezza di fibre conferisce ai cachi proprietà molto utili in caso …

Il Ministero della Salute ha pubblicato un richiamo per il ritiro dai supermercati di un lotto di spinaci millefoglie surgelati Bonduelle per “sospetta presenza di foglie di mandragora”. Il prodotto, si legge nel richiamo, “non deve essere consumato”. I carabinieri della Sanità Nas stanno provvedendo al ritiro del lotto ancora …

Le castagne sono un frutto con ottime proprietà nutritive, come tutti sappiamo l’autunno è il periodo in cui maturano i suoi frutti e in cui ne è consigliato il consumo – anche se moderato per l’elevato contenuto di amidi -. Le castagne sono infatti ideali proprio per prevenire disturbi e cali energetici tipici …

Il rischio Botulino. Oggi per risparmiare e avere una corretta alimentazione senza additivi si pensa a fare le conserve sottolio in casa. Ma bisogna stare molto attenti e seguire attentamente ogni passaggio. Il rischio è quello di contrarre il botulismo, un intossicazione causata da un batterio potentissimo resistente alle temperature elevate che può …

Introdurre noci, mandorle, nocciole e pistacchi nella dieta può ridurre l’aumento di peso e diminuire il rischio di sovrappeso e obesità. Ad aiutare sarebbe il loro effetto saziante. È quanto è emerso da uno studio guidato dalla Loma Linda University School of Public Health e dalla International Agency for Research …

Vari esperti di nutrizione americani consigliano 10 super alimenti autunnali da inserire all’interno della propria dieta. Alimenti in grado purificare da un lato l’organismo dopo i caldi mesi estivi, dall’altro a preparalo al più rigido inverno. I cibi “eletti” per la salute vanno dalle pere alla zucca, dal cavolfiore alle …

Le spezie possono essere considerate “paladine della salute”, possono rilassare, lenire infiammazioni, aumentare l’energia, rafforzare il sistema immunitario e contrastare le infezioni, ma non solo, contengono sostanze antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi, che danneggiano le cellule e favoriscono malattie e invecchiamento. Esse possono essere classificate in base …

Il tè matcha è un tè verde in polvere proveniente dall’Oriente, le cui foglie crescono all’ombra. La bevanda ha attirato l’attenzione di tanti ricercatori per indagare i suoi potenziali benefici. Al suo interno presenta diverse sostanze che sono state associate a dei possibili benefici: i polifenoli, le catechine, la clorofilla, …

Uno studio dell’Università di Pisa presentato a Barcellona in occasione dell’Esc ha dimostrato che il cioccolato fondente arricchito con le sostanze antiossidanti dell’olio extravergine di oliva, è capace di rallentare l’invecchiamento dell’apparato cardiovascolare allontanando il rischio di aterosclerosi. «E’ noto che un’alimentazione sana riduce il rischio di malattie cardiovascolari», spiega …