Posts In Category

Alimentazione

Alimentazione.

Una ragazza di 12 anni, bevendo da una lattina di Coca Cola, si è trovata ad avere un verme in bocca. A seguito della strana scoperta è stata subito ricoverata all’ospedale Bonomo di Andria e mantenuta sotto osservazione a scopo precauzionale e in attesa di sviluppi degli esami. Al momento …

Il cibo poco sano, come quello del fast food, rende il sistema immunitario più “aggressivo” sul lungo termine e anche molto tempo dopo il passaggio a una dieta sana, rimangono tracce. Quest’ultimo reagisce infatti ad una dieta con molti grassi e calorie come ad un’infezione batterica. È quanto emerge da uno …

Le Autorità francesi non hanno comunicato, tramite il sistema di allerta comunitario (RASFF), l’esistenza di lotti spediti verso il nostro Paese. E’ quanto precisa, in una nota, il Ministero della Salute in merito alla vicenda del latte in polvere per l’infanzia prodotto in Francia dalla Lactalis che risulta contaminato da …

“No al riutilizzo dei sacchetti bio quando si acquista frutta e verdura al supermercato, ma sì all’impiego di buste monouso nuove che il cittadino può portare da casa, risparmiando”. Questa è la posizione ufficiale del ministero della Salute, espressa da Giuseppe Ruocco, segretario generale, che interviene nel dibattito sui sacchetti …

Una bilancia interna, simile a quella che utilizziamo per pesarci, si troverebbe nei nostri piedi, negli arti inferiori, per monitorare il peso (e quindi la massa grassa), tenerlo sotto controllo e, quando si accorge che tende ad aumentare, mandare un segnale al cervello per diminuire l’assunzione di cibo. Questo meccanismo …

Le uova fanno bene allo sviluppo cerebrale dei bambini. I piccoli a cui vengono date a partire dai sei mesi di vita hanno più alti livelli nel sangue di colina, un nutriente che agisce come la vitamina B, e di acido docosaesaenoico, un acido grasso omega 3: entrambi svolgono ruoli …

Il sale è diventato da secoli una minaccia mortale a causa degli abusi consumati nelle forme evidenti o più nascoste. Di questi rischi e di come aggirarli per vivere meglio parla il gastroenterologo Riccardo Paloscia, insieme alle linee guida dell’ Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione. …

Mangiare sano, iscriversi in palestra. I buoni propositi arrivano puntuale con l’arrivo del nuovo anno. Perché queste risoluzioni diventino successi, è importante renderli un “affare di famiglia” qualcosa che vede coinvolti tutti, da condividere, questo uno dei consigli di Amy Rosenfeld, dietista del Northern Westchester Hospital di Mount Kisco. Secondo …

Una dieta ricca di mele e pomodori potrebbe aiutare gli ex fumatori a riparare i propri polmoni e in generale aiutare a rallentare il naturale invecchiamento dei polmoni. A rivelarlo una ricerca condotta presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European …

Il “gioco della pappa” si chiama divezzamento e consente di introdurre cibi solidi nell’alimentazione del lattante tra il quarto e sesto mese di età, quando si passa dalla suzione alla deglutizione. Il divezzamento, detto anche svezzamento, prevede alimenti nuovi nella dieta del lattante e una diversa modalità di assunzione del …