Home»Curiosità»Gli adolescenti dormono abbastanza?

Gli adolescenti dormono abbastanza?

1
Shares
Pinterest Google+

Una ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Medicine dagli studiosi statunitensi della San Diego State University di San Diego e dell’Iowa State University di Ames, sostiene che oggi i giovani dormirebbero meno rispetto alle generazioni precedenti, tenderebbero infatti a sacrificare il sonno per poter trascorrere più tempo su smartphone e tablet.

Nel corso della ricerca, gli autori hanno esaminato i dati provenienti da due sondaggi (The Monitoring the Future survey e Youth Risk Behavior Surveillance System survey) che hanno coinvolto quasi 369.595 adolescenti.

Dall’analisi è emerso che nel 2015 circa il 40% dei teenager dormiva meno di 7 ore a notte – una quantità ritenuta insufficiente per la maggior parte degli esperti del sonno, percentuale che risultava maggiore del 17% rispetto a quella registrata nel 2009 e addirittura del 58% rispetto a quella rilevata nel 1991.

Gli esperti hanno anche osservato che il sonno diminuiva in modo proporzionale con l’aumento del tempo trascorso dai ragazzi su pc, smartphone e tablet.

E’ emerso che i ragazzi che utilizzavano questi dispositivi per 5 ore al giorno avevano il 50% di probabilità in più di non dormire a sufficienza, rispetto ai loro coetanei che li usavano soltanto un’ora. Gli scienziati ipotizzano che potrebbe essere stato proprio l’incremento nella diffusione degli smartphone avvenuto a partire dal 2009, ad aver determinato l’incremento del 17% della percentuale di ragazzi che dorme meno di 7 ore a notte, riscontrato tra il 2009 e il 2015.

“Il sonno degli adolescenti ha iniziato a diminuire proprio mentre la maggioranza dei ragazzi ha iniziato a utilizzare lo smartphone – rileva Jean M. Twenge, che ha diretto l’indagine -. Si tratta di un fenomeno piuttosto sospetto”.

Studi precedenti hanno dimostrato che le onde luminose emesse da questi dispositivi possono interferire con il normale ritmo circadiano, rendendo più difficile addormentarsi. Ma dato che per molti teenager smartphone e tablet rappresentano una parte indispensabile della loro vita quotidiana, gli esperti ritengono che occorra puntare sulla moderazione: limitare l’uso di questi dispositivi a 2 ore al giorno, dovrebbe permettere di riposare a sufficienza.

“Data l’importanza del sonno per la salute fisica e per quella mentale, gli adolescenti e gli adulti dovrebbero verificare se l’uso dello smartphone interferisce con il loro sonno – conclude la dottoressa Twenge -. È particolarmente importante non utilizzare questi dispositivi prima di andare a letto, perché potrebbero impedire loro di prendere sonno”.

 

Previous post

Attività fisica intensa, quale beneficio potrebbe portare?

Next post

Il primo intervento virtuale